Per aver successo nell'allevare, non basta mettere una coppia in una voliera e porvi dei nidi. L'osservazione dei vostri uccelli è molto importante e può aiutare alla buona riuscita del vostro allevamento..
Vi pongo un esempio di quello che può accadere con una coppia di beccogrosso:
Nell'osservare i miei uccelli , m'accorgevo che la femmina indugiasse spessosullo stesso punto su di un posatoio in legno.
Questa femmina non accettava i nidi che le avevo piazzato e voleva, secondo me, nidificare in questo posto >> io ho piazzato un nido in quell'area >> la femmina ha subito avviato la costruzione del suo nido.
Nessuna fortuna, la femmina non nutriva il piccolo >> morto >> come gli altri 4successivi.
Io do come alimento un pastone fatto in casa, del pastone Claus brune, delle bacche di sorbo seccate, dei vermi di farina congelati, dei buffalos congelati, qualche pianta selvatica e graminacee.
Non sembra che la stimoli all'imbecco (ella mangia volentieri i nutrimenti congelati).
Anche l'anno scorso fu così, io ho avuto lo stesso problema con un'altra femmina ed i suoi quattro novelli (anche essi morti).
Io avevo due coppie che covavano, un'altra che aveva iniziato da poco e per il resto 2 coppie che non nidificavano e 3 coppie che depositavano talvolta per terra o nei nidi ma non covavano.
Lo stato in cui versavano i giovani morti mi facevano pensare che fossero morti di colibacillosi (perché è lo stesso stato di quando i lucherini muoiono di questa malattia : problema che ho risolto, dopo molti anni, dando loro del Flagellamix del veterinario Couteel).
Quello che può esser dato al posto del Flagellamix sono i quattro sali (fosfato di sodio, solfato di sodio, bicarbonato di sodio e citrato di sodio).
Le due femmine che hanno avuto dei novelli sono del 2005, ciò spiega forse la perdita dei novelli.
Le femmine (di cui i quattro giovani sono morti) sono al secondo uovo oggi.
Su 8 coppi ho ::
- 2 femmine che covano
- 1
femmina che cova e che comincia solo ora a fare il suo primo nido
- 1 femmina il cui maschio rompe le uova => io l'ho tolto e lei cova le 3 uova che ho potuto salvarle.
- 1 femmina che non fa nulla (essa é del 2001)
- 2 femmmine che hanno i novelli e vogliono iniziare la seconda covata
- 1 femmina di cui ho molte uova rotte (e così ho fatto covare a delle altre => io le toglierò il suo maschio fino a quando non deporrà.
Io ho trovato, presso un apicultore, delle cornici di alveare : la coppia a cui gliene ho messe una nella voliera è sul punto di divorarla tutta (mangia le larve di tarma e certamente il miele che resta negli alveoli).
Io ho una terza coppia che deve avere dei nascituri : almeno due perchè ho trovato due gusci in giro.
Io non sono andato a vedere perchè il nido è molto meno accessibile che per le altre due femmine.
Questa coppia mangia tranquillamente i buffalo, i vermi di farina e i pinkys.
I tre novelli sono nati il
27/6.
Io ho lasciato il maschio perché non è aggressivo e non disturba la femmina.
La coppia mangia solo gli alimenti animali e i semi: il pastone è trascurato al momento.
Un soggetto è morto ma non nello stesso modo dei primi 6 novelli.
Gli altri due vanno bene e sono imbeccati.
Una quarta femmina (a cui ho tolto il maschio) ha avuto tre piccoli : 2 ieri ed 1 oggi (le resta un solo uovo da schiudere).
Ho capito che una fetta di mela era molto apprezzata dalle femmine.
2 novelli inanellati nelle mani di mio figlio (5 anni) :
A causa dei forti caldi, certe femmine non sono ritornate , la notte, sul nido ed essendo esse abbastanza fresche, ho trovato molte nidiate infreddolite il giorno dopo.
Io ho trovato, tra l'altro, una nidiata di 3 soggetti che erano ghiacciati e non si muovevano quasi più => ho cercato di riscaldarli con dell'aria calda ( uno dei tre era troppo sofferente ed è morto).
Non avendo altre possibilità, ho posto i due novelli sotto una femmina lucherina classica che aveva le uova non fecondate => ella ha accettato i giovani senza problema e li ha nutriti fino al momento in cui hanno lasciato il nido: a partire da quel momento non li ha più nutriti => visto che i giovani sono cresciuti meno velocemente dei giovani nutriti dai beccogrosso , io avevo una nidiata di due giovani che avevano più o meno la stessa taglia dei miei due superstiti => poiché pensavo che i genitori beccogrosso non avrebbero accettato i miei due proteti, li ho lasciati nel nido dei lucherini nutrendoli un pò => uno dei due novelli è morto => allora ho corso il rischio di porre il superstite presso i beccogrosso e con mia grande gioia , la femmina l'ha accettato => il giovane restato nel nido due o tre giorni è poi uscito con i suoi fratelli d'adozione ed è stato svezzato senza problemi.
Ecco qualche foto :
dei giovani nel nido del lucherino :
di qualche novello con i miei figli :
di qualche novello nei differenti nidi :
di qualche novello appollaiato sulle mie mani :
di qualche novello :
di qualche novello ben colorato :